martedì 19 settembre 2017

29 Settembre. IV Festa Dei Popoli


Venerdì 29 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 23:59
Piazza Sant’Isidoro, Sinnai

IV Festa dei popoli (29/9/2017) 
Programma (in fase di definizione):
ore 9,00 - 12,30 Piazza Sant'Isidoro
laboratori (rivolti alle scuole del territorio)
ore 17,00 presso il teatro civico:
Incontro con le autorità e conferenza del gran Maestro You Xuande
Dalle ore 18,00 presso piazza Sant'Isidoro:
- laboratorio di Biodanza a cura di Elisabetta Ledda e Daniela Pau
-Esibizione coro "Il pentagramma"
-Esibizione ragazzi ospiti del centro di accoglienza di Sinnai
-Esibizione di Roberto Deiana (tenore) e Monica Fadda (soprano)
-Esibizione Giorgia Pili
-Danze Orientali a cura di Maia e Sonia
-Danze e arti marziali a cura della scuola "Wudang You Xuande Dandao Institute"
-Concerto dei "Ruota Libera"

Durante tutto l'evento ci saranno i banchetti delle associazioni aderenti, degli artigiani, il mercatino dei ragazzi, il bookcrossing e il banchetto per la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare Ero Straniero, oltre a bevande e cibo dell' Ucraina, Kurdistan, Rom, Brasile, Haiti/rep. Dominicana, anche i ragazzi del centro di accoglienza di Sinnai proporranno alcuni piatti dei loro paesi.

Venerdì 29 settembre, si terrà presso la Piazza S.Isidoro a Sinnai, la Quarta edizione della Festa dei Popoli. 
Organizzata e ideata dalla nostra associazione, con il patrocinio del Comune di Sinnai e con la collaborazione di : Wudang You Xuande Dandao Institute, ASCE (associazione sarda contro l'emarginazione), OCI (Associazione Cittadini Immigrati Ukraina), Comunità Kurda, Associazione La Rosa Roja, Sarda Ambiente Sinnai, Misericordia Sinnai, Comunità brasiliana,Associazione Sandera, Associazione Ardesia, Centro di aggregazione Sinnai, Teatro civico Sinnai, CPIA. Ass. Amici Sardegna Palestina, Mondi Paralleli (Ass. Volontariato per disabili) Circolo Legambiente Su Tzinnibiri Sinnai che organizzerà anche l'iniziativa "Libri in circolo", Rosanna e Marcella con il progetto "Terre di Canaan", Associazione Italia/Cuba, Associazione ROM "DOSTA".

In questa edizione della festa dei popoli sarà nostro ospite il gran Maestro You Xuande e grazie all'impegno del Wudang You Xuande Dandao Institute ci saranno diversi spettacoli, laboratori e cultura orientali, oltre a quelli di Europa, Africa e Americhe . 
Gli obiettivi della festa sono molteplici:
 
- quelli più immediati sono stimolare e favorire la reciproca conoscenza tra i diversi gruppi di cittadini presenti nella nostra comunità, diffondere una cultura in cui le differenze e le diversità siano percepite e vissute come ricchezza e opportunità, a rafforzare il tessuto sociale e diffondere sentimenti e atteggiamenti di fratellanza, solidarietà e rispetto, a creare occasioni e iniziative per ridurre emarginazione, violenza, pregiudizi. 

- Quelli di più ampio respiro sono stimolare discussioni e riflessioni sulle cause delle migrazioni, e sulle relazioni tra migrazioni, profughi, macroeconomia, campagne militari, vendita di armi, sfruttamento delle risorse e delle materie prime, per formare una coscienza collettiva che permetta alle future generazioni di affrontare con adeguati strumenti culturali le sfide e i problemi che il genere umano dovrà affrontare. 

Il filo conduttore che caratterizzerà la festa sarà quello dell’interculturalità, far entrare in relazione le diverse culture, gli scambi e il confronto positivo, per favorire un processo di crescita e reciproca conoscenza. Crediamo che il confronto tra le diverse culture sia una ricchezza per la comunità, un'opportunità per ampliare la conoscenza reciproca, non si tratta di rinunciare alla propria identità culturale, o di perdere o sminuire le proprie tradizioni, anzi queste hanno senso e vengono valorizzate dalla relazione con le altre, rafforzandosi e diventando vive e attuali invece di diventare reperti museali a testimonianza di qualcosa che non esiste più. 
Nella realizzazione di questa festa l'associazione ha cercato il coinvolgimento e la collaborazione dei centri di accoglienza del nostro territorio e di molte altre realtà associative che spesso sono poco conosciute e non sufficientemente valorizzate, per questo all'interno della festa l'associazione ha voluto dare la possibilità di incontrare alcune delle associazioni che operano nel territorio e conoscere le molte attività ed iniziative che svolgono. 
Le molte culture rappresentate offriranno l'occasione di scoprire artigianato, cultura, costumi, piatti tradizionali di diverse etnie presenti nel nostro territorio. 
Per i bambini e i ragazzi sono stati previsti molti spettacoli e laboratori,


Nessun commento:

Posta un commento