venerdì 3 novembre 2017

05 Novembre. Feminàs. Banditesse, madri, popolane e nobildonne.


Piazza Yenne, Cagliari. Ore 16:00

Un Itinerario al femminile volto a scoprire le diverse figure della donna sarda del passato, sospese tra realtà e leggenda.

Parleremo dell’affascinante storia delle banditesse, poco conosciuta, essendo state le loro gesta oscurate dalle ben più numerose storie dei banditi.
Evidenzieremo le figure di nobildonne e giudicesse per terminare con le statue di Ciusa, all'interno della Galleria Comunale, che ha prodotto affascinanti sculture di figure femminili riscuotendo un memorabile consenso alla Biennale di Venezia con “La madre dell’ucciso”.

Il tutto sarà intervallato dalle parole di un’altra grande donna sarda vincitrice del premio Nobel, Grazia Deledda, che ci accompagnerà alla scoperta dello svariato mondo femminile, presente nelle pagine delle sue opere.

DETTAGLI TECNICI
L'itinerario interessa i quartieri di Villanova, Castello, stampace e si snoda tra via Manno angolo via Baylle, torre dell’Elefante, Palazzo Regio, piazza Indipendenza, Galleria comunale.

Prevede percorsi a piedi a bassa difficoltà, su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. È quindi sconsigliato alle persone con difficoltà motorie.

INFO E PRENOTAZIONI
E' obbligatoria la prenotazione tramite sms/tel al 3484095448 oppure via mail scrivendo a info@eidesia.com entro le h. 18.00 di sabato 4 novembre,
Per consentire la partenza alle h. 16.00 l'appuntamento è fissato alle h. 15.45 in piazza yenne fronte obelisco.
Il costo del tour è di 8 euro e comprende l'ingresso in Galleria Comunale.

Il progetto è curato e sarà condotto da Alessandra Salis, guida turistica abilitata L.R. 20/2006 e dott.ssa in Lettere Moderne.


Nessun commento:

Posta un commento