martedì 2 gennaio 2018

05 Gennaio. Nella Chiesa di San Pantaleo il racconto della Natività


Venerdì dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Cattedrale di San Pantaleo, (Dolianova)

Prosegue il tour de Il Cielo in una Culla di e con Maria Loi e Andrea Congia per i giorni prossimi all’Epifania 2018. Venerdì 5 Gennaio alle ore 20:00 lo Spettacolo sarà portato in scena all’interno della Chiesa di San Pantaleo di Dolianova. I canti del Coro Inkantos D’Olia impreziosiranno l’evento 

Nuovi appuntamenti sono previsti per lo spettacolo Il Cielo in una Culla nei giorni prossimi all’Epifania 2018. Venerdì 5 Gennaio la Chiesa romanica di San Pantaleo (XII-XIII secolo) di Dolianova diverrà uno splendido scenario per lo spettacolo-concerto che, in questa prestigiosa occasione che apre l’anno della Casa di Suoni e Racconti, si avvarrà delcContributo artistico del Coro Inkantos D’Olia, diretto dal Maestro Boris Smocovich
.
I canti natalizi e di tradizione mariana proposti dal Coro saranno incastonati all’interno dello Spettacolo a conclusione di ogni quadro narrativo. Alle ore 20:00, all’interno della Chiesa, attorniati dagli affreschi medievali, l’attrice Maria Loi e il musicista e compositore Andrea Congia racconteranno, tra Parola e Musica, la vita e le scelte di Maria di Nazareth: dalla sua nascita alla presentazione al Tempio, terminando con la nascita di Gesù e la fuga in Egitto.
La storia di Maria è un percorso narrativo che vuole far emergere la sua straordinaria adesione al Progetto Divino, un Atto di Fede che va oltre gli umani timori. Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica con il patrocinio del Comune di Dolianova. La partecipazione è libera.



LO SPETTACOLO


Il Cielo in una Culla di Maria Loi e Andrea Congia
Racconti del Mistero dell'Incarnazione

In Musica. Timori e Speranze della Madre di Dio

Adattamento e Drammaturgia - Maria Loi e Andrea Congia

Produzione - Casa di Suoni e Racconti

Maria Loi - voce narrante
Andrea Congia - chitarra classica/synth
Coro Inkantos D’Olia - voci

Il racconto di una Fanciulla che incontra il Mistero accettando con fede di ospitare in sé il Figlio di Dio che l’Umanità attende. Madre del Verbo che si fa Carne, Maria di Nazareth è testimone del Miracolo dell’Infinito che si fa Uomo. Gli echi e i travagli di una scelta senza riserve rivivono nell’interpretazione dell’attrice Maria Loi e nei bagliori sonori del chitarrista Andrea Congia accompagnati dai canti del Coro S’Ena Frisca di Putifigari. Tra Parola e Musica il racconto della storia che cambia la Storia. Oggi, Ieri, Sempre.

Maria di Nazareth
Una Giovane Donna che accoglie in sé l’Infinito aderendo così al Progetto Celeste che la fa divenire Madre di Dio. Offerta al Tempio in tenerissima età, divenuta adolescente, è data in sposa a Giuseppe della dinastia di Davide. La visita inattesa dell’Arcangelo Gabriele, il quale le annuncia che custodisce nel suo grembo il Figlio di Dio, è l’inizio del lungo cammino che la porta a vivere peregrina reietta affrontando il deserto, bevendo le acque amare e sostenendo ogni genere di prova per rispondere alla chiamata divina che la vuole Madre, Figlia e Sposa di Dio.


GLI ARTISTI


Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Maria Loi
Attrice, cantante e regista avvia la sua formazione interpretando ruoli nel teatro contemporaneo e di ricerca, collaborando con Fo, Prost, Kemp, Quartucci, Cara, Heath. Prima attrice del Teatro Palazzo d’Inverno, fonda con Dattena l’Associazione Teatro Barbaro. “La chiave dell’Ascensore” di Kristof e “Tracina tracotante” di Gargiulo sono alcune delle produzioni teatrali a cui ha preso parte. Tra i tanti, ha partecipato al cortometraggio "Sinuaria" di Carta e al film di Mereu “Bellas Mariposas”. Tiene laboratori di lettura e teatro per bambini e non.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.


 Info e Contatti
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Associazione Musicale Inkantos D’Olia
+ 39 3479412388 - inkantosdolia@hotmail.it


Nessun commento:

Posta un commento