mercoledì 10 gennaio 2018

13 Gennaio. Viaggio tra i misteri del San Giovanni di Dio


Organizzato da Archeo Labor
Sabato dalle ore 9:30 alle 11:00
Ospedale S. Giovanni di Dio, Cagliari

L’archeo Labor, in collaborazione con l’Associazione Culturale Mariposa, è lieta di presentarvi un nuovo tour che ci porterà a scoprire la storia e le particolarità di un luogo caro ai cagliaritani: l’Ospedale San Giovanni di Dio.
L’edificio, meglio noto come Ospedale Civile, sostituì quello medievale di Sant’Antonio di Vienne, che dal XIV secolo rappresentava il punto di riferimento per chi in città era alla ricerca di cure.

Progettato da Gaetano Cima sotto la commissione dell’autorità cittadina, vide la posa della prima pietra nel 1844 e dal 1858 cominciò a fornire le cure ai cittadini. Considerato uno degli edifici neoclassici più rilevanti della città, al suo interno contiene testimonianze di un tempo nel quale la medicina era molto diversa da quella che oggi conosciamo. La visita si articolerà anche tra le strutture nascoste sotto i pavimenti dell’ospedale, che raccontano alcuni dei momenti più tragici della storia della città di Cagliari.

LOGISTICA:
Appuntamento alle ore 09.30 sulle gradinate dell’ospedale San Giovanni di Dio (Via Ospedale, 46).
Il Tour durerà circa 60 minuti.
Per info e prenotazioni potete inviare un messaggio privato alla pagina ArcheoLabor oppure contattarci tramite:
Tel. 3249008559
Mail. archeolabor@gmail.com

Vi ricordiamo che per questo evento è necessaria la prenotazione e vi raccomandiamo puntualità per evitare di perdere l’inizio del tour. Per questioni di sicurezza il numero dei partecipanti non potrà superare le 25 persone, inoltre sarà necessario firmare una liberatoria.
La presenza dei figuranti sarà assicurata se il numero di partecipanti supererà le 15 persone.  Le prenotazioni verranno chiuse alle ore 16.00 di Venerdì 12 novembre. Per qualsiasi informazione siamo a Vostra totale disposizione.

Tariffe:
Biglietto intero: 7€
Bambini dai 7 ai 10 anni compiuti: 5€
Bambini fino ai 6 anni: Gratis

Il tour sarà gestito da una guida turistica regolarmente iscritta al registro regionale della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013


Nessun commento:

Posta un commento