giovedì 17 maggio 2018

Contro tutte le mafie, non un passo indietro. Di Gennaro Migliore.



Sono appena stato a prendere un aperitivo al Roxy Bar della Romanina perché volevo esprimere solidarietà a chi non ha abbassato la testa di fronte alla prepotenza e alla violenza del clan Casamonica-Di Silvio.

Ho trovato la proprietaria determinata e indaffarata per il lavoro, capace di dare una lezione ai tanti che hanno sempre detto “non so, non conosco” che hanno, per paura o complicità, garantito l’impunità a un manipolo di delinquenti che spadroneggiano in pezzi interi della città di Roma.

Ho trovato le forze di polizia che, dopo la coraggiosa denuncia e l’intensificazione delle indagini coordinate dalla DDA di Roma, hanno operato gli arresti dei primi responsabili e nel contempo hanno rafforzato la presenza sul territorio.

Ho trovato alcuni compagni di Sinistra Italiana, come Stefano Fassina e Stefano Ciccone, che erano lì come me semplicemente per prendere un aperitivo e stringere la mano a una donna rumena che dopo cinque anni di attività con quel bar non c’è stata a piegare la testa. Ho trovato dei giornalisti, come Floriana Bulfon e Marino Bisso, che stanno promuovendo una manifestazione per il prossimo giovedì 17 che consta nel venirsi a prendere un caffè qui, al Roxy Bar.

Insomma ho trovato la vita che non si arrende ai miasmi della rassegnazione e della paura.

 Ps. Probabilmente è l’ultima visita in un luogo dove si combatte per la legalità come sottosegretario alla Giustizia, ma non ho alcuna intenzione di smettere di andare lì dove si lotta per combattere le ingiustizie. Sempre avanti.

Gennaro Migliore.

Nessun commento:

Posta un commento